E’ una galleria di alcune delle mie mostre personali e collettive.

Dei primi anni e delle prime tre mostre sono rimaste poche immagini. A quel tempo non c’era la tecnologia di oggi e forse neanche in me la consapevolezza di dover conservare quei ricordi.

Molte opere perdurano nella mia mente e penso a quei quadri come piccole parti di me che vivono  in case che non conosco.

MOSTRA: UN GIRO DI GIOSTRA

Complesso Monumentale del Broletto – Sala dell’ACCADEMIA
Novara 2019

In tutte le età della nostra vita ci sono state e ci sono musiche, canzoni, libri, poesie, parole, note che hanno a volte accompagnato e a volte generato i nostri incanti, le nostre nostalgie, i nostri attimi di pura gioia.

Sono stati momenti che ci hanno toccato l’anima, regalandoci bellezza, emozioni profonde e vicine alla nostra parte divina, capaci di portarci in un altro mondo, di farci provare emozioni inattese, di riflettere, di farci scoprire dimensioni imprevedibili di noi stessi.

Ho cercato di trasformare questi momenti, queste sensazioni in forme e colori sulle tele con il desiderio di potere condividerle.

MOSTRA: LA MEMORIA, LA FAVOLA E IL CUNTO

Centro Culturale d’Arte LA CANONICA
Novara 2016

La necessità di recuperare un passato folto di memorie e di sogni mi ha quasi imposto di delineare, in una rassegna iconografica, un itinerario personale . Come i pupari, ho voluto raccontare, con la stessa semplicità con cui si “cuntava” una volta,  lo stupore della vita, la meraviglia delle storie, l’ostinata ricerca della felicità, il desiderio, forse inconscio, che è in ciascuno di noi, di diventare, almeno per qualche istante, “furiosi”, come l’Orlando nel poema dell’Ariosto dove,  in un caleidoscopico mutarsi della scena, episodi tragici e ed eroici si intrecciano in trame favolose; la presenza di oggetti magici,  castelli incantati e cavalli alati sovvertono il casuale susseguirsi combinatorio degli eventi, ci offrono un’insistita proposta di meraviglioso che fa apparire vero il fantastico e viceversa.

MOSTRA CHIOSTRO S.MARIA ALLA FONTANA

Milano 1993

Il luogo dove si è svolta la mostra è storico e coinvolgente: il portico e il grande locale circolare attigui al Santuario di Santa Maria Alla Fontana di Milano.

Il Santuario è un luogo di culto per la sua acqua miracolosa, ricco di fascino, il cui progetto è attribuito a Leonardo o Bramante.

E’ stato per me un privilegio e un piacere dell’anima potervi esporre le mie opere.

MOSTRA STUDIO PALAZZI

Milano 1984

Ho conosciuto il critico d’arte Mario Monteverdi e con lui ho avuto diversi incontri ricevendo molti consigli sulle mie modalità espressive.

Insieme abbiamo progettato la mostra, da lui presentata, che si è svolta nello Studio Palazzi di Milano.

MOSTRA ACCADEMIA AMBROSIANA

Milano 1980

Che emozione all’Accademia Ambrosiana di Milano! Prima dell’inaugurazione, nei giorni dell’allestimento, entravano persone a guardare i quadri, farmi domande e chiedere che cosa pensassi mentre li dipingevo per confrontare le mie risposte con le loro emozioni.

Alla vernice hanno partecipato l’allora Assessore alla cultura di Milano dr. Pellicanò e il critico d’arte Antonino De Bono. La sala era affollata di amici, colleghi e moltissime persone che non conoscevo.

COLLETTIVE

In questa sezione della Galleria sono raccolte le opere esposte durante le mostre collettive a tema del Centro Culturale d’Arte “La Canonica”, ed anche opere realizzate liberamente , solo per il piacere di dipingere.